1° maggio dedicato alla costruzione di una forte opposizione sociale
 
1° maggio dedicato alla costruzione di una forte opposizione sociale

Questo primo maggio 2013 lo dedichiamo alla costruzione di una forte opposizione sociale. I precedenti governi  hanno tolto la speranza ai giovani, colpito  i diritti, abbandonati i temi etici, determinato una massa incredibile  di  precari, disoccupati, lavoratori e pensionati disagiati, colpito la giustizia sociale ma non la corruzione, sono stati i  governi delle privatizzazioni,  dello scempio ambientale e sociale dei nostri territori (vedi Ilva ed Enel).

Questo   governo  nasce  già vecchio perché   uguale al precedente,  come l’altro è di stampo liberista  e si avvia verso  lo stesso programma liberista che sta distruggendo le conquiste sociali in ogni paese europeo, senza migliorare di un briciolo la condizione della economia.

La prima cosa detta da Letta per legittimare il nuovo governo è che ci sono  più giovani rispetto agli altri governi e ci sono tante donne (appena sette su 21), l’ha ripetuto mille  volte, ad ogni intervista  e in  ogni rete televisiva per rendere presentabile “l’inciucio Pd – Pdl” perché il marchio donna  e il marchio  giovane vende bene,  sono  l’illusione  del cambiamento  e della modernizzazione al di là del progetto politico, della competenza  e dei  reali interessi  che rappresentano queste persone. 

E  invece questo  è un governo vecchissimo  di stampo democristiano e sicuramente non di sinistra che non mette al centro del dibattito il lavoro,  è  un patto di ferro  tra interessi della BCE e interessi  personali di Berlusconi e che accentua la  crisi della  rappresentanza politica e della democrazia.
  
Dopo l’ evidente disgregazione della sinistra,  a difendere i lavoratori  e i diritti, oggi sembra  sia rimasta  la sola FIOM con Landini  che   ha annunciato una manifestazione nazionale a Roma il 18 maggio.

Noi  ci andremo perché c’è la necessità di una opposizione frontale. L’appello è alle lotte a partire dal 1 maggio e per  ricostruire una sinistra degna di questo nome.

Partito della Rifondazione – Brindisi

PER una forte opposizione socialeultima modifica: 2013-05-02T11:08:00+02:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation