L’evento drammatico avvenuto oggi dinanzi a Palazzo Chigi con il ferimento di 2 Carabinieri da parte di un cittadino italiano disoccupato e con problemi personali e familiari,come prevedibile e legittimamente anche, ha aperto un dibattito in tutte le sedi  con effetti immediati a cominciare dal livello politico.

Infatti già da domani in sede di fiducia al nuovo Governo Letta nipote quasi sicuramente assisteremo alla vanificazione di quel minimo di dissenso che si andava sviluppando all’interno del Pd ad opera di alcuni Parlamentari (Civati,Puppato,Gozi,Zampa…). 

 

Le solite e interessate menti sopraffini che rispondono ai nomi di Storace,Alemanno,Larussa,Gasparri …….. chiamano in causa i linguaggi definiti violenti di Grillo & c. mentre gli stessi hanno sempre ritenuto normale e naturale “occupare” e condizionare i Giudici del Tribunale di Milano e assistere ad un funerale di un fascista anche dopo la Resistenza e la Carta Costituzionale ispirata a quei valori.

 

Ci si riferisce al funerale di un tale Teodoro Buontempo celebrato tra saluti romani e svastiche (nel silenzio dei tanti amanti del bene dll’Italia,Napolitano compreso). 

 

Ieri,addirittura, nel corso della trasmissione “In Onda” su La7, il cerebrale Gasparri ha dichiarato,con la tracotanza che lo contraddistingue, che in caso di richiesta di voto sulla ineleggibilità di Berlusconi, non solo sarebbe saltato il Governo ma addirittura avrebbero occupato il Parlamento……..del resto come avvenuto in un certo qualmodo pur di sventare l’elezione a Presidente della Repubblica di Prodi.

 

Per loro, nuovi amici di governo  e Napolitano,evidentemente, in questi casi non si rischia di provocare atti e comportamenti emulativi.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/28/sparatoria-a-palazzo-chigi-pdl-colpa-di-chi-semina-odio-5-stelle-noi-contro-violenza/577384/

Ma non si comprende appieno perchè questa eccitazione che non vi è stata,ad esempio, ieri per l’uccisione di un altro Carabiniere a Maddaloni.

 

Come non si comprende l’assenza di altrettanta reazione nei casi,ricordati da alcuni giornalisti, degli omicidi consumati in questi mesi sempre da cittadini ai danni di funzionari di enti pubblici in Veneto e Umbria. Non parliamo poi dei suicidi di lavoratori e padri di famiglia e imprenditori………

 

Azzardo: forse perchè è avvenuto nelle immediatezze dei Palazzi del potere e con la manifestata intenzione di colpire i politici?

 

Venerdì scorso con un rappresentante di Grillo a Francavilla avevo “ingaggiato” un’altra discussione abbastanza dura a seguito di un post che faceva riferimento all’omicidio di un rappresentante politico tedesco da parte di un cittadino pure indignato e insofferente…………..augurandosi che ciò avvenisse anche in Italia. 

 

La frase era seguente: “I tedeschi hanno più fegato… spero anche in Italia adottino questo metodo se vogliono proprio farla finita”.

 

La mia considerazione immediata: “Ma si può esternare tutto ciò che è irrazionale e viene dettato dalla pancia?”

 

La risposta: ” Se la pancia ha fame…”…………

 

Alla sua ennesima risposta “Mario Filomeno, chi ha commesso questo crimine (perché rimane pur sempre un crimine), è stato un uomo anziano (un saggio) e non un “moccioso”. Questo dovrebbe fare riflettere… i politici”, rispondevo: “…………..tali dichiarazioni,al di là di ogni altra considerazione e valutazione, non credo favoriscano la causa costituendo,invece,ulteriori alibi per quanti non vogliono cambiare ed ascoltare le legittime e giuste richieste dei cittadini. Poi ognuno decide…………con la stessa misura sai quanti augurano e augurerebbero il male peggiore per gli eletti 5Stelle per gli errori commessi,a loro e mio parere, in questo inizio Legislatura?”.

 

Oggi leggo interventi dello stesso componente,in sintonia con Grillo, più ragionevoli……….

 

 

Sul punto,mi pare, è senza dubbio più credibile e dirimente,più che il giudizio di politici e giornalisti in maggioranza collaborativi (!!!) come richiesto da Napolitano, citare alcune dichiarazioni di cittadini lavoratori effettivamente a servizio del Paese colte da alcuni quotidiani e a ciascuno ogni opportuna valutazione……..

 

“Una guerra fra poveri” di cui pagano il conto i “servitori dello Stato”. L’amarezza è soltanto mormorata ma è enorme. L’Huffingtonpost ha raccolto lo sfogo tra le lacrime di un carabiniere, collega dei due militari feriti davannti a Palazzo Chigi mentre il governo, guidato da Enrico Letta, giurava nelle mani del presidente della Repubblica. “E’ il gesto di un disperato. I politici non lo sanno che vuol dire prendere 800 euro al mese, entrare in un negozio e non poter comprare nulla a tuo figlio… Ecco cosa succede se non lo sanno”. “Si capiva che era un gesto di rabbia, ma loro non lo sanno, vivono in un mondo loro, non capiscono che poi la gente se la prende con noi che facciamo servizio in strada…”raccontano ai giornalisti.

In un bar vicino al luogo dell’attentato dove giornalisti e agenti cercando di dare una spiegazione al gesto di Luigi Preiti c’è anche un poliziotto rassegnato: “Stanno tirando troppo la corda” ragiona con una cronista del fattoquotidiano.it e l’ipotesi che quello dell’uomo non sia l’urlo di disperazione un pazzo, ma l’azione di chi – stremato – voleva colpire i politici e la politica, rafforza la visione da chi dall’altra parte della transenna guarda sfilare chi dovrebbe risolvere i problemi non diventarne obiettivo.’


Tutto ciò per dire e sperare cosa?

Il Governo è nato e la facciata pare indurre a valutazioni favorevoli: non ci sono dinosauri, sono stati nominati giovani e donne(non importa se siano tutti competenti), vi sono alcune figure super partes anche se vi è il timbro più che evidente di Berlusconi con la nomina del suo “servo” e asciugapiedi Alfano a Vice di Letta nonchè Ministro dell’Interno oltre che che acquisire alcuni Ministeri della spesa e neutralizzato l’assegnazione di Ministeri di peso al Pd…………..

Ciò nonostante,spes contra spem, qualche ora vorrei sentire in Parlamento il Premier Letta impegnarsi su alcune questioni.

Ed allora,sarebbe vero cambio di rotta sentir dire:

1) Il 25 aprile abbiamo celebrato la Liberazione dell’Italia dal fascismo e nazismo.

Non tollereremo alcuna violenza ed in primis qualsiasi manifestazioni con saluti romani, svastiche ed evocazioni di quel periodo nefasto.

2) Ho appena giurato fedeltà alla Costituzione.

Non permetterò che in questo Parlamento si metta mano ai principi e valori fondanti scritti nella nostra Carta, nata dal sangue e dalla sofferenza di molti italiani.

La legge è uguale per tutti e pertanto,oltre che una qualche “ammuina” del tipo rechiamoci in utilitaria nei Palazzi,  non ci saranno più conflittualità con il potere costituzionalmente preposto al perseguimento dei reati. Chi è sottoposto a indagini e processi non le intralci e si faccia processare senza ricorrere a privilegi immotivatamente chiamati in causa e artifizi di sorta.

A nessuno è consentito ostacolare, manifestare o condizionare,se non nelle forme e sedi previste dalla legge, il potere giudiziario.

A tutti sarà garantito,anche in questo momento difficle per il Paese, la libertà di opinione e di dissenso a partire dai parlamentari che sino a ieri erano in disaccordo con le  modalità di costituzione di questo Governo e la sua composizione.

3) Sono stato eletto con una lista denominata Italia Bene Comune e pertanto,in sintonia con quanto previsto dalla Costituzione, saranno garantiti i diritti al lavoro su cui è fondata la nostra Repubblica, il diritto alla cultura,alla istruzione, alla salute, alla tutela del territorio e del Paesaggio.

Questi beni sono alla base della vera crescita che vogliamo garantire sia a chi è nel disagio e soprattutto ai giovani per costruire un nuovo futuro fondato sulla creatività, innovazione, nuovi lavori………..

4) Per fare questo chiederemo sacrifici (valuteremo la questione IMU senza istinti propagandistici…) ma soprattutto  combatteremo qualsiasi abuso, fenomeno corruttivo che si consuma sia nella Pubblica amministrazione sia tra privati con la complicità magari della classe politica.

Combatteremo l’evasione fiscale assicurando che non vi saranno condoni, così come non vi saranno amnistie o altre forme (come leggi ad personam..) che favoriscano ulteriori forme di antipolitica e discredito della politica, oltre che senso di impunità diffusa.

Per dare opportunità di crescita vera nei termini di cui sopra, taglieremo le spese superflue o inopportune come nel settore delle Opere mangiasoldi (Ponte sullo Stretto, Alta velocità….) e della Difesa.

Combatteremo,nel campo della spesa, ogni fenomeno di approfittamento come nel campo della Sanità, della spesa farmaceutica (vedi Report di ieri sera….)………Immediatamente imporremo regole ferree perchè a capo degli Organi di gestione degli Enti pubblici non vi siano soggetti che abbiano quale sola referenza l’amicizia del capobastone politico locale e non. 


Vogliamo dare inizio ad una intelligente e utile opera di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio dello Stato per evitare tragedie, eventi calamitosi che dipendono dall’uomo e dallo Stato per così come si è manifestato sin qui.
 
Questo e altri pochi punti,vorrei sentire………….


Ah. dimenticavo la conclusione:

“Cari Parlamentari,di maggioranza e opposizione, vi chiedo la fiducia su questi impegni.

Io ritengo che questo Governo è un Governo di servizio al Paese, perchè se di natura politica possiamo già chiudere sin da oggi stante la incompatibilità delle culture, delle idee, dei programmi delle forze politiche che hanno assicurato al Presidente Napolitano la loro adesione.

E allora: ove entro 6 mesi non vi dovessero esserci segnali di cambiamento nel senso indicato, vi autorizzo,unitamente ai cittadini, a manifestare a Roma e occupare il Parlamento, ove rimangano inascoltati gli inviti alle dimissioni……….”

 

Mario Filomeno




Provocazione per i perbenisti e per coloro che giustificano tutto in nome del bene dell’Italia.ultima modifica: 2013-04-29T08:37:46+02:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation