“Al futuro o al passato

a un tempo in cui il pensiero è libero,
quando gli uomini sono differenti
l’uno dall’altro e non vivono soli….
A un tempo in cui esiste la verità 
e quel che è fatto non può essere disfatto.
Dall’età del livellamento
dall’età della solitudine
dall’età del grande fratello
dall’età del bispensiero….tanti saluti.
                                                            Winston Smith
Winston Smith è un personaggio nato dalla fantasia di George Orwell. La sottile provocazione del libro di Orwell “1984”,scritto nel 1948,oggi sembra quasi che sia diventata una profezia… 
Questo tratto del libro riprende una lettera che Winston smith scrive ai posteri,al futuro,a un tempo in cui il pensiero è libero,a un tempo in cui “quel che è fatto è fatto,un tempo in cui esiste la vertà.”
Oggi,sessantacinque anni dopo questa lettera scritta dal nostro Winston,nulla è cambiato.
Viviamo in in un tempo in cui la verità ci viene imposta dalle televisioni, dai giornali e dai talk show. Non riusciamo a scorgere la verità perchè siamo bombardati da miliardi di informazioni secondo dopo secondo. Leggiamo due giornali,vediamo due o tre telegiornali al giorno e crediamo di possedere la verità,crediamo di “farci una nostra idea…”
Assistiamo giorno dopo giorno all’ormai ridicolo teatrino della politica.Hanno distrutto le idee,le nostre idee e adesso ci obbligano a sederci davanti alla televisione,immobili…impotenti….
Cosa abbiamo fatto  negli ultimi due anni per combattere la nostra crisi? 
In italia non si fa uno sciopero generale da molto tempo… i sindacati sono  alla finestra ad aspettare,mentre noi combattiamo ogni giorno una guerra che si fa sempre più logorante…
Chi ci ha ridotti in queste condizioni un giorno,fra cento,mille anni pagherà tutto il male che ci ha fatto….
Non siate seguaci di una persona,non cercate le vostre motivazioni su un blog… scendete per le strade delle vostre città,parlate con chi sta male,con chi sta soffrendo e scoprirete che un’ idea non può essere imposta dall’alto,da un’istituzione… scoprirete che quello che ci fanno vedere ogni giorno in televisione è falso,è la creazione di una realtà virtuale…è il “grande fratello” di Orwell.
 
Dall’età dello spread
dall’età dell’austerità
dall’età dell’inciucio
Tanti saluti…. .Nicola modugno

PAGHERETE CARO PAGHERETE TUTTOultima modifica: 2013-04-27T09:10:06+02:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation