Brindisi (28 agosto 2010) – Rischia  di avere contraccolpi pesanti a livello politico la vicenda registratasi lunedì mattina a Francavilla Fontana, nel brindisino. Il fatto è avvenuto all’ora di pranzo, quando Benedetto Proto, consigliere comunale del Pdl, noto per essere stato il promotore in città delle ronde sul modello padano (primo esempio nel sud Italia), si è imbattuto in Friday Osaf, un clochard di origine nigeriana. Stando alla denuncia presentata da Proto, il cittadino nigeriano gli si sarebbe avvicinato chiedendogli qualche spicciolo. Il consigliere comunale avrebbe detto di non averne e Friday avrebbe replicato estraendo un coltello e minacciandolo. Proto a sua volta avrebbe chiamato i vigili urbani, i quali in poco tempo hanno arrestato il nigeriano, senza però trovare il coltello.

Ora Friday si trova in stato d’arresto per accattonaggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ma la sua vicenda si arricchisce di nuovi e clamorosi particolari. L’elemosiniere nigeriano, omonimo del cannibale protagonista nel “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe (il destino è a volte beffardo), non si era mai reso protagonista di alcun genere di violenza e, anzi, a detta di molti francavillesi, è un povero Cristo, un uomo mite, né molesto né aggressivo.

Ad esserne convinta è ad esempio Alessandra Latartara, titolare del panificio in via Immacolata nei cui pressi si è verificato l’episodio. La donna, mostrando non poco coraggio, smentisce in pieno la versione dei fatti fornita dal consigliere comunale ai Vigili urbani. Secondo Latartara, il fautore delle ronde francavillesi avrebbe abusato del suo potere ingigantendo la questione e cercando di far ricadere la responsabilità sull’extracomunitario che non avrebbe aggredito e minacciato, tanto meno con un coltello, né il consigliere né i vigili urbani accorsi in suo aiuto. La titolare della rivendita dichiara di conoscere da tempo l’extracomunitario e lo decrive come una persona mite che mai in passato avrebbe dato problemi. Ecco perché, se il consigliere non dovesse ritirare la denuncia-querela nei suoi confronti, la Latartara si dice disposta addirittura a rivolgersi a un avvocato per far assistere in giudizio il nigeriano e contro-querelare per calunnia il consigliere.

«Mi trovavo all’interno del mio negozio – racconta la donna – quando, come ogni giorno, mi sono affacciata per dare da mangiare a Friday Osaf (questo il nome del clochard) imbattendomi nel tumulto. In un primo momento non ho capito bene cosa stesse succedendo, poi ho visto Friday che cominciava a fuggire nel momento in cui sono arrivati i vigili urbani. Pur nella confusione, però, non ho notato né aggressioni fisiche né coltelli: ho visto solamente i vigili ed il consigliere comunale che inseguivano Friday per arrestarlo».

A quanto si apprende, la coraggiosa donna, a seguito della posizione assunta, avrebbe anche ricevuto ‘avvertimenti’ in rapporto all’attività del  suo esercizio commerciale. Un particolare che rende ancor più inquietante l’intera vicenda che, inutile dirlo, è diventata ormai un caso politico.

L’ideatore delle ronde, potrebbe infatti aver montato ad arte l’episodio (è questa l’accusa mossagli da più parti) al fine di strumentalizzarlo e creare un precedente utile ad una ulteriore stretta sulla sicurezza in città. Se si dovesse arrivare a tale conclusione, il consigliere del Pdl difficilmente potrà cavarsela col solo ritiro della denuncia da lui presentata contro il clochard. Rischierà invece di essere lui stesso denunciato per calunnia. Ma questo sarebbe il male minore: la vicenda rischia di gettare una pesante ombra di discredito sull’intera giunta di centrodestra, in una città che, vittima da sempre della criminalità anche organizzata tipica del territorio brindisino, dimostra di sfogarsi con gli ultimi, coi più deboli ed indifesi, chinando il capo invece davanti a casi ben più gravi e frequenti di delinquenza ed illegalità diffusa.

Forti coi deboli, deboli coi forti. Ancora una volta potrebbe essere questo l’amaro e rassegnato giudizio a conclusione dell’ingarbugliato fatto di cronaca.

Raffaele Emiliano

http://www.newnotizie.it/2010/08/28/francavilla-fontana-mendicante-denunciato-per-violenza-su-consigliere-rondarolo-spunta-unaltra-verita/


Francavilla Fontana: mendicante denunciato per violenza su consigliere “rondarolo”, spunta un’altra veritàultima modifica: 2010-08-28T17:21:00+02:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

11 Thoughts on “Francavilla Fontana: mendicante denunciato per violenza su consigliere “rondarolo”, spunta un’altra verità

  1. La GELMINI: “non ci sono i 5 miliardi per assumere i 200.000 precari della scuola”……. però ci sono i 5 miliardi da dare a UN solo dittatore sanguinario pervertito sifilidico, Libico.io a queste notizie godo, perchè sono un inguaribile ottimista e fiunto nell’aria il giorno in cui le piazze cominceranno a popolarsi di ministre e ministri impalati dalla gente inferocita.alla destra e alla sinistra del palo del nano.

  2. corriamo tutti a procurarci i pali…e qualche corda

  3. i pali e le corde le abbiamo, ci mancano solo il nano,il ministri,e le ministre.

  4. La Gelmini è ridicola, prima dice che siamo condizionati da partiti, poi che non ci sono 5 miliardi per assumere i precari, ma dica la verità che la Lega Nord vuole vendicarsi dei professori e dei precari della scuola pubblica, soprattutto dei meridionali che hanno bocciato suo figlio. Una vendetta che porterà l’Italia alla rovina, ma presto sconfiggeremo lui e suoi amici.

  5. I soldi per i precari non ci sono, ma ci sono per le scuole del vaticano . Perchè qualcuno a sinistra ( sempre che ci sia qualcuno ) non propone di abolire il CONCORDATO ,perchè dobbiamo mantenere un popolo che ci rema contro? Pensate quante cose si potrebbero fare con quei miliardi mentre ci stiamo ad arrovellare come sbarcare il lunario mentre qualcuno alle nostre spalle con i nostri soldi con la scusa di far del bene ma poi fà alla rovescia veste prada e sganzeggia dicendo che i giovani non devono neccessariamente pensare al posto fisso ma pensare al vangelo !!!Sveglia è ora di finirla di mantenere questi papponi mangiaufo !!!!!!

  6. su questo hai ragione. Resta il fatto che assumere i precari costa un sacco di soldi.7 miliardi di euro per assumere gli insegnanti precari. Sintesi di una scuola al collasso

  7. CHIUSO BORDELLO A ROMA, GUADAGNI DA 30MILA EURO, SCENE DI PANICO TRA I PARLAMENTARI.Roma, 8 set – Una vera e propria alcova a luci rosse con un elevato numero di clienti che assicurava alle “escort” guadagni per oltre 30.000 euro procapite mensili. Le prostitute, tutte di nazionalita’ colombiana, si prostituivano a turno nell’appartamento. Pronte a tutto e dedite anche a giochi erotici di gruppo, le prestazioni potevano costare al cliente anche 400 euro. La casa di apputamenti e’ stata chiusa ieri dagli agenti della del commissariato Esquilino che da tempo tenevano sotto controllo il via vai di persone nei pressi di uno stabile in Viale Manzoni e ieri sera hanno deciso di intervenire, facendo irruzione nell’appartamento. All’interno, oltre ai numerosi clienti, i poliziotti hanno identificato 2 ragazze colombiane che si aggiravano per la casa seminude. Durante la perquisizione gli agenti hanno sequestrato diversi telefonini cellulari che le ragazze utilizzavano per contattare i clienti, un’agenda elettronica e un computer portatile usato per pubblicizzare la “casa del piacere” su internet con tanto di foto “audaci”. C’erano anche oltre 2000 profilattici ed un rilevatore universale di banconote false con il quale venivano controllati i soldi prima di ogni prestazione. La casa, sottoposta a sequestro, e’ risultata affittata ad una prostituta colombiana, che ha ingaggiato 2 connazionali per esercitare l’attivita’ e che ora e’ indagata per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.

  8. Ma Fini non fa prima a dire che la casa l’ha comprata per Scajola?“Libero” pubblica una foto di Fini nudo. Grazie a dio, La Russa è rimasto nel Pdl. (Matteo Adami)Feltri ha lasciato la direzione de “Il Giornale”. Dopo essersi ricattato con un dossier. (Davide Rossi)Ma Fini non fa prima a dire che la casa l’ha comprata per Scajola? (Yuri Mozetic)Brunetta: “Non siamo la Germania, ma nemmeno la Grecia o la Spagna”. Infatti siamo l’Italia. (massimo unali)Scorie nucleari, pronta una lista con 52 siti. Cazzo me ne frega, io abito ad Arcore. (Vittorio Lattanzi)Il “Corriere della Sera” ha pubblicato alcune delle scuse usate dai clienti beccati con le prostitute. Tra le più ridicole: “Stavo chiedendo un’informazione”, “Sono qui per uno studio” e “Sono un giornalista del “Corriere della Sera” che sta raccogliendo le scuse più ridicole usate dai clienti beccati con le prostitute”. (Davide Rossi)”La Moratti offre il Monumentale di Milano per far seppellire vicini Sandra e Raimondo.” E’ molto romantico pensare che saranno mangiati dagli stessi vermi. (giovanni cavallo)”Il TItanic affondò per colpa del timoniere.” Dai. Possibile che un timoniere sia così stupido da travestirsi da iceberg? (Mattia F. Pappalardo)Un uomo su quattro soffre di depressione. Gli altri tre hanno una ragazza che fa i pompini. (Fabio Bellacicco)Cattelan svela la sua scultura di 11 metri raffigurante un dito medio. Bossi: “Sono lusingato” (Marco Mattioli)

  9. Как говорилось на Seexi.net Здравствуйте,хочу спросить были ли у кого такие ситуации… не так давно вышла за благоверный,начали жить сообща,ну все как обыкновенно он работает,быт на мне(я не работаю,заканчиваю учиться.) Я постараюсь мужу готовить разнообразно и вкусно,более может быть может быть полезно,так как сама постараюсь придерживаться верного питания. Но сегодня благоверный заявил,что на продукты тратим много денег(хотя в магазине он сам выбирает продукты,я только подкупаю что-либо в середине недели или же то что очень важно)и благоверный сказал,что ему все точно еще,что есть и разнообразие ему не надо,что нужно экономить,мы немножко поспорили по этому поводу,слегка поругав меня за не бережливость,муж ушел на работу,а я так и не взяла в толк в чем была проблема…???? Сижу и думаю,что готовить..

  10. per gabrie”Ai sensi del D.Lgs. 196/03, le informazioni contenute nella presente e-mail ed ogni eventuale file allegato sono riservate e comunque destinate esclusivamente alla persona o ente sopra indicati. La diffusione, distribuzione, copiatura della mail trasmessa da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, salvo autorizzazione espressa. Non permettendo Internet di assicurare l’integrità del presente messaggio si declina ogni responsabilità in merito, nell’ipotesi in cui esso venga modificato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vi preghiamo di eliminarla dai vostri archivi e darne comunicazione al mittente.” le:

  11. per gabriele:”Ai sensi del D.Lgs. 196/03, le informazioni contenute nella presente e-mail ed ogni eventuale file allegato sono riservate e comunque destinate esclusivamente alla persona o ente sopra indicati. La diffusione, distribuzione, copiatura della mail trasmessa da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, salvo autorizzazione espressa. Non permettendo Internet di assicurare l’integrità del presente messaggio si declina ogni responsabilità in merito, nell’ipotesi in cui esso venga modificato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vi preghiamo di eliminarla dai vostri archivi e darne comunicazione al mittente.”

Post Navigation