94194420bacf7fcf46e47059e411633b.jpgLa commissione Affari costituzionali della Camera ha votato contro la proposta di istituire una commissione d’inchiesta sul G8 di Genova. Italia dei Valori e Udeur hanno votato, come pochi giorni fa al Senato, insieme alla destra. È un fatto grave, per due ordini di ragioni.
In primo luogo perché Genova nel luglio del 2001 assistette alla sospensione dello stato di diritto e a scontri e violenze che, a più di sei anni da allora, non hanno ancora visto corrispondere alle responsabilità inequivocabili condanne processuali. Ed è per questo che serve una commissione d’inchiesta che faccia luce su quei giorni, accertando ad ogni livello i ruoli in causa e le colpe.  
Ma è un fatto grave anche perché segna l’ennesimo fragoroso strappo con il programma di governo. L’ennesimo strappo, che proviene dal centro, con il patto sancito tra Unione e popolo della sinistra che ha permesso al centrosinistra di governare. A chi rispondono quei deputati che, ancora una volta, rompono con il programma e con i nostri elettori? Rifondazione Comunista risponde sempre e solo al popolo della sinistra, a coloro che a Genova c’erano e che oggi ancora invocano verità e giustizia.

VERGOGNAultima modifica: 2007-10-30T21:26:11+01:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

3 Thoughts on “VERGOGNA

  1. Era prevedibile che la destra avrebbe impedito con ogni mezzo l’istituzione della commissione d’inchiesta sul G8 di Genova. Quello che non potevamo prevedere è che ad insabbiare la verità sui fatti di Genova fossero gli stessi deputati della maggioranza, dal momento che la commissione d’inchiesta era prevista nel programma elettorale dell’ Unione. Rifondazione Comunista si è sempre attenuta al programma unitario e ne ha sempre difeso e sostenuto l’attuazione, facendosi carico con grande senso di responsabilità anche delle scelte di governo in esso non contemplate. Non si può dire lo stesso per altre componenti della coalizione dell’Unione, che un giorno minano con la loro rissosità la stabilità dell’alleanza e un altro giorno ne protestano il programma. Da dove vengano le minacce alla coesione dell’Unione e alla tenuta del Governo è evidente. A Genova è stato sospeso lo stato di diritto: è tempo di promuovere una forte mobilitazione in tutto il Paese per evitare che le violenze perpetuate dalle forze dell’ordine creino una frattura con un’intera generazione. Il Parlamento deve istituire la commissione d’inchiesta, la maggioranza deve assumersi le sue responsabilità, la verità e la giustizia non possono più attendere”. mi

  2. La verità fa paura E’ saltata la creazione della commissione parlamentare d’inchiesta per accertare le responsabilità istituzionali nei fatti del G8 di Genova. Con un voto di parità, 22 a 22, malgrado fosse tra i punti all’ordine del giorno del programma sottoscritto dall’Unione. Con l’opposizione, arrogante e festosa, hanno votato anche Idv e Udeur. In più, qualche assenza sospetta da parte degli esponenti della Rosa nel pugno. Radicali sempre piu schifosi.

  3. Care compagne, cari compagni,il 17 novembre si terrà a Genova una manifestazione promossa da chi non vuole che la verità processuale consegnata alla storia parli solo di responsabilità delle/dei manifestanti del luglio 2001 e non denunci e accerti le responsabilità anche internazionali di quella che è stata una repressione violenta e preordinata del movimento. Gli appelli sono presenti sui siti http://www.giovanicomunisti.it, http://www.rifondazione.it e http://www.sanbenedetto.org. Dalla Puglia partirà un pullman da Taranto a mezzanotte che farà tappa a Bari verso 1.30/2.00. Per maggiori info e adesioni si prega di contattare Ciccio 3494792318 – renko@libero.it

Post Navigation