Il perché di una “Casa del popolo” on-line: http://casadelpopolo.myblog.it/

38d36d0cd0d2d88860b6aa025e6c24ea.jpg

Questo sito Internet si propone di creare una comune piattaforma di comunicazione e di confronto per tutti i cittadini francavillesi (ma non solo) che si identifichino negli ideali di cui questa “Casa” è portatrice.

“Casa del popolo” è stato non a caso il nome che si è voluto dare a questo nuovo blog. Abbiamo preferito questa denominazione ad altre che forse potevano sembrare più scontate, se avessimo voluto esclusivamente tener conto degli ambienti da cui questo sito è stato prima ideato e poi realizzato. Tanto per capirci, il nome di questo sito non calca quello del Partito della Rifondazione Comunista di cui esso pure risulta essere l’ultima delle tante iniziative portate avanti nel territorio francavillese; e si è scelto di non fare riferimenti neanche al centro socio-culturale “I Cento Passi”, altra iniziativa di stampo organizzativo e comunicativo in cui forte è stato l’apporto del P.R.C.

In un periodo in cui si registra un sempre più forte sentimento di antipolitica, alla base del quale è ravvisabile una crescente presa di coscienza dell’estraneità del dibattito politico ai problemi reali della gente, è fisiologico e quanto mai necessario il bisogno di ricorrere ad un nuovo spazio di informazione, o meglio di controinformazione, in cui possano trovare spazio osservazioni, inchieste di denuncia, proposte e varie iniziative popolari, volte a vivere più attivamente la nostra cittadinanza.

C’è poi un altro scopo sotteso alla nostra nuova “Casa”, uno scopo non certo secondario, se consideriamo anche l’attuale dibattito a livello nazionale in merito a ciò. Facciamo riferimento al bisogno sempre più avvertito dalle varie forze di sinistra e dai vari movimenti che ad esse fanno capo di costruire una nuova e più grande forza politica unitaria, capace di coinvolgere al suo interno i contributi delle più varie frange. Necessità, quest’ultima, tanto più avvertita in una realtà come quella di Francavilla Fontana, in cui lo strapotere delle destre sembra trovare spesso una sua ragion d’essere nell’estrema frammentarietà della coalizione avversa.

Questo nuovo progetto è aperto, dunque, alla partecipazione, oltre che di Rifondazione Comunista, anche di altre formazioni politiche della stessa area, dai Comunisti Italiani ai Verdi, sino alla nuova esperienza costitutiva della Sinistra Democratica, ma anche ad altre forze di Sinistra ed ovviamente a tutti quei cittadini che individualmente o organizzati in gruppi e movimenti avvertano l’utilità di uno spazio a propria disposizione, in cui esporre le proprie idee.

Un particolare interesse verrà rivolto, come ovvio, a questioni di interesse locale in cui più alto dovrebbe essere il livello di coinvolgimento dei cittadini francavillesi, ma non verrà evitata nessuna occasione di confronto e discussione su tematiche che a un livello non più locale, ma anche regionale o nazionale, verranno avvertite come di non minore interesse  rispetto a quelle più propriamente “francavillesi”.

Crediamo, in conclusione, che questa “Casa” si ponga come un grande contenitore, non chiuso in se stesso, ma aperto ad un continuo scambio tra interventi e proposte che altrimenti rischierebbero di rimanere inascoltate o, peggio ancora, neppure espresse.

Raffaele Emiliano

casa del popolo on lineultima modifica: 2007-10-03T15:30:00+02:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

2 Thoughts on “casa del popolo on line

  1. speriamo che serva

  2. in bocca al lupo

Post Navigation