9fd7c7cce8096228734c0034d85c90cc.gifE Giuseppe “Manicomio” disse: “Questa scheda è falsa, falsa. Non c’è la falce martello!”

di Pilade Cantini

su redazione del 16/10/2007

 

Domenica si sono svolte le elezioni primarie del Pd. Primarie di cosa poi?, che non mi risulta mica ci siano delle secondarie… Polemiche a parte: nel mio paese il gazebo è stato allestito nella piazza della chiesa, accanto all’edicola e in prossimità dei giardini pubblici. A gestirlo alcuni vecchi compagni della vecchia sezione comunista, quelli che mi hanno cresciuto nelle Feste de l’Unità. Non è stato facile vedere Oreste detto il Riccio o Rigoletto detto la Nana a raccogliere schede e voti sotto le bandiere verdi. Insieme a loro due ragazzine piuttosto belline, una bionda e una bruna, entrambe con le scarpe rigorosamente affilate, tirocinanti in qualche studio commerciale di “area Margherita”, precettate lì come per un qualsiasi straordinario domenicale. Quando si sciolse il Pci avranno avuto sì e no cinque anni; Il Riccio e la Nana di anni ne avevano sessanta e mi ricordo che piansero come bambini quando la bandiera rossa sul Cremlino fu abbassata lentamente.
Per controllare la situazione sono andato all’edicola più volte: prima a comprare Liberazione, poi il manifesto, poi le figurine de il manifesto. Ho trovato Lenin, Gramsci e Brecht e mi sono tirato un po’ su di morale.
Nel pomeriggio non ce l’ho fatta: ho preso tutti i giornali e sono andato a leggerli sulle panchine dei giardini pubblici, proprio davanti al gazebo.

Il Riccio m’ha visto ma non m’ha detto nulla, s’è limitato ad allargare le braccia. La Nana, a voce alta ha aggiunto: “Si farà anche questa, eh…”.
Quando al seggio si sono presentati il Commendator Ballini, da sempre democristiano doc e Giovanni detto Baffo, ex partigiano, un tempo comunista duro e puro, per un attimo ho sperato nella resurrezione della memoria e nella conseguente rissa, anche solo verbale. E invece niente, sorrisi d’occasione e perfino una fugace stretta di mano. Il Riccio s’è incupito all’improvviso, la Nana, per distrarsi, s’è messo a fissare il seno della tirocinante bionda.

Verso sera l’unico episodio degno di nota. Al gazebo è arrivato Giuseppe detto Manicomio, un anziano signore con problemi psichiatrici, da tutti ben voluto in paese nonostante quel soprannome non proprio rispettoso col quale viene indicato. Giuseppe ha chiesto la sua scheda cortesemente, l’ha guardata, poi di colpo l’ha strappata e ha cominciato ad urlare: “Questa è falsa, è falsa! Non c’è la falce e martello, guarda! È falsissima!”.
La scrutatrice mora ha subito estratto il cellulare dalla fondina per chiamare i Carabinieri, ma la Nana l’ha bloccata con un’occhiata.
Io mi sono avvicinato al gazebo e ho preso a braccetto il signore: “Venga Beppe, l’accompagno a casa. E non si arrabbi. Non sono mica elezioni vere queste…”.
La ragazzina bionda mi ha guardato molto male; io ho fatto finta che non esistesse. Peraltro il suo seno, non era nemmeno un granché.

La beffaultima modifica: 2007-10-16T20:07:02+02:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

2 Thoughts on “La beffa

  1. veltroni ha detto : sarà un partito senza correnti.Come mai i due ex segretari non ringraziano gli eletti e le elette? due nomi a caso: Somma e Tardio é un inizio di corrente o semplicemente”arrossamento inguinale?”COMUNICATO”Rivolgiamo innanzitutto un ringraziamento agli oltre 1.500francavillesi che hanno partecipato alle primarie per la nascita delPD: la loro partecipazione è un segno di fiducia nei confronti delnuovo partito ed è la migliore risposta ai rigurgiti di antipoliticadi questi ultimi tempi.Siamo inoltre soddisfatti per l’affermazione delle due liste”Democratici con Veltroni” e “Democratici con Emiliano”, che ci hannovisti partecipi insieme a Salvatore Tomaselli e Grazia Fanelli edhanno raccolto metà dell’elettorato francavillese in un collegioimpegnativo, soprattutto per la presenza di un candidato contrappostocome Antonio Gaglione, che gode di grandissima stima in tutta lacittà.Ringraziamo inoltre quanti nei giorni scorsi hanno pubblicamentemanifestato la loro intenzione di voto per le liste “Democratici conVeltroni” e “Democratici con Emiliano” e, in particolare, gli amiciFranco D’Alema e Crocifisso Attanasi, con l’augurio che partecipinonelle prossime settimane al processo di costizione del PD aFrancavilla.Da oggi il centrosinistra francavillese riparte, con una nuova linfa econ la nuova passione di chi vorrà partecipare ad un concretocambiamento della politica amministrativa cittadina”.Leonardo Contessa – Segretario cittadino La MargheritaMaurizio Bruno – Segretario cittadino DS

  2. tof… tof… il paese è in una fase delicata… tof… tof… sì, in un periodo di transizione… tof…”Oggi al Parlamento”.Una mozione… L’avversario si alza, mette lì la sua… Una differenza leggerissima e… (azione di pugilato corpo a corpo) Dopodiché: tutti al tennis… tof… tof… Sì, giocano tutti al tennis!E qui mi incazzo. Perché gli piacciono a tutti le stesse cose, mica per altro. E i gusti sono tutto. C’è chi gioca al tennis, e c’è chi gioca al calcio. Certo, la vera cortina di ferro è lì, nei gusti. Le questioni ideologiche? Roba da ridere fra gusti uguali.I gusti… sono la vera sostanza politica!E loro hanno scelto il tennis: tof… tof…No! Panatta non può fare il comunismo! …

Post Navigation