DOCUMENTO POLITICO CONGRESSUALE

Il Partito della Rifondazione Comunista si appresta a vivere un momento delicato ed importante della propria storia che impone un atteggiamento maturo e responsabile di fronte alla prepotenza ed alla arroganza della politica nazionale ed internazionale, di un capitalismo che ha avviato un percorso di esproprio della sovranità popolare, di offensiva contro il movimento dei lavoratori e lavoratrici, di erosione dello stato sociale e dei principi cardini della Costituzione.

Ridisegnare il fronte ideale e possibile della sinistra italiana è il compito che ci attende, conservandone le specificità e valorizzandole all’interno e tra i movimenti  che intendono difendere la Costituzione dagli attacchi scriteriati del PD  e del PDL, tra coloro che vogliono il ritorno ad una democrazia partecipata e proporzionalmente rappresentativa, con i movimenti e le associazioni che coerentemente anelano alla pace e si battono per la fine di qualsiasi impegno militare ed economico in guerre di occupazione e coloniali, con coloro che vogliono cancellare la vergogna della legge Bossi-Fini e tutte quelle leggi sul mercato del lavoro e delle pensioni che asserviscono la dignità dei lavoratori al capitale.

Il PD e anche SEL si sono oramai genuflessi alla logica sfruttatrice e oppressiva dei grandi capitali, tutti tesi a cavalcare la svolta moderata e reazionaria del leader maximo Renzi.

La città di Francavilla Fontana non si sottrae a tali logiche.

Il PDL attende il 17 novembre per decretare il proprio candidato Sindaco.

Il PD, cavalcando la logica del fine giustifica i mezzi, allarga il fronte della coalizione a partiti politici ibridi e a personaggi di dubbia coerenza che si collocano a destra o a sinistra assecondando il teorema della domanda e della offerta.

E se i tempi del PD non fossero stati come al solito biblici, si sarebbe potuto fissare un unico appuntamento : il “ le Primarie day del 17 novembre “.

Il PRC di Francavilla Fontana è convinto della necessità ed esistenza di un sentire comune che vuole contrapporre alle forze di destra un partito o un fronte della sinistra, compatto e coerente.

 

In tale ottica, il PRC ha sempre manifestato la sua disponibilità a discutere con il PD e SEL di idee e programmi di sinistra, costruttori di una coalizione di centro-sinistra, con la netta pregiudiziale verso quelle forze di destra che non la arricchiscono ma creano solo debiti di coerenza e trasparenza nei confronti degli elettori di sinistra.

avv. Stefano Voccoli

IX Congresso del PRC di Francavilla Fontana ,Documento congressualeultima modifica: 2013-11-06T09:05:42+01:00da casadelpopoloff
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation